I progetti della cooperativa

Dal 2016 ad oggi L’ Arco gestisce i progetti relativi alla prevenzione del disagio e promozione del benessere dei minori in situazioni di svantaggio nel Comune di Gallese con interventi in orario extrascolastico in sinergia con i Servizi Sociali territoriali.

Empower Me

Il Programma Operativo Regionale (POR) cofinanziato dal Fondo Sociale Europo (FSE) persegue l’obiettivo della crescita inclusiva, sostenibile e intelligente nell’ambito di una dimensione sociale rafforzata. In quest’ottica, il lavoro, l’istruzione, la formazione e la ricerca rappresentano ambiti di intervento e di investimento che la Regione Lazio intende mettere in campo per lo sviluppo di una società moderna, equa e inclusiva, dove a tutti sia garantita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, necessarie per accedere al mondo del lavoro e partecipare alla vita economica e sociale.

Gli obiettivi si realizzano nell’ambito di Assi di intervento, negli anni 2018 e 2019 l’Arco Coop Sociale ha realizzato il progetto Empower Me Progetti di rafforzamento personale e riattivazione sociale di giovani tra i 18 e i 29 anni in condizioni di disagio economico e sociale grazie al contributo della Regione Lazio cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del programma POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva” Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà-Priorità di investimento 9.i – Obiettivo specifico 9.1.

II Progetto, della durata di 12 mesi, da Aprile 2018 ad Aprile 2019, si proponeva di:
• favorire lo sviluppo dell’empowerment delle competenze per l’allargamento delle opportunità di inserimento lavorativo e di inclusione sociale;
• stimolare tra i giovani la cittadinanza attiva;
• offrire sostegno psicologico;
• guidare i giovani in difficoltà verso l’autonomia lavorativa e sociale;
• riduzione dei giovani a rischio povertà;
• riduzione dei giovani a rischio uso di stupefacenti e microcriminalità.

ToGetThere

Dal 1° gennaio 2020 la cooperativa sta affrontando una nuova sfida di carattere internazionale grazie al progetto ToGetThere finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Sport attraverso il bando “Monitoring and coaching, through sports, of youngsters at risk of radicalisation – (EAC 2019 – 0550) che sta coinvolgendo in un’azione molto complessa il proprio personale amministrativo e tecnico-sociale messo in grave difficoltà dall’esplosione della pandemia da Covid19.

Il progetto si pone come obiettivo il contrasto alla radicalizzazione dei giovani attraverso attività sportive orientate verso l’ inclusione coinvolgendo 40 ragazzi per la durata di due anni.

E’ prevista la collaborazione di altri 5 Paesi Europei: Grecia, Malta, Portogallo, Spagna e Cipro. I ragazzi partecipanti uniranno alla sana pratica dello sport, la possibilità di esportare le competenze acquisite in Italia in questi Paesi.

Green Growth

Nel Novembre 2020 l’Arco Società Cooperativa Sociale ha ottenuto un finanziamento, Bando EduCare – Dipartimento Politiche per la famiglia, per la realizzazione del progetto Green Growth rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni individuati, con la collaborazione dei Servizi Sociali locali, nei comuni di Gallese, Orte e Nepi.

Il progetto è presentato da un ATS formata da l’ Arco Società Cooperativa Sociale come ente capofila, Associazione Culturale Lighthouse Languages APS e Ancescao Coordinamento provinciale di Viterbo.

Progetto Semi Solidali

Nel Gennaio 2022 Il Comune di Gallese ha ottenuto un finanziamento dal
“Gruppo Di Azione Locale della via Amerina, delle Forre e dell’Agro Falisco”
Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER
Sottomisura 19.2.1 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – OPERAZIONE 19.2.1 16.9.1
“Diversificazione agricola in attività sanitarie, di integrazione sociale, agricoltura per comunità e/o educazione ambientale/alimentare”
(art. 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013)
per la realizzazione del progetto “Semi Solidali”, con accordo di cooperazione sottoscritto tra il Comune di Gallese ed i partner l’Arco Società Cooperativa Sociale e Coop. AgribioSociale Teveriva.

SEMI SOLIDALI è un progetto pilota adattato alle “peculiarità” del territorio che è prettamente “agricolo e biologico”; il “core” del Progetto è quello di avviare processi produttivi legati all’agricoltura biologica, ed in particolare alla coltivazione, produzione e commercializzazione delle sementi attraverso l’inclusione lavorativa.
Il progetto è stato realizzato attraverso il coinvolgimento di “persone svantaggiate” che sono state segnalate direttamente dai responsabili del servizio sociale del Comune di Gallese, individuati sull’intero territorio di riferimento e prese in carico per la realizzazione del progetto; l’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un percorso finalizzato ad offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale attraverso la partecipazione alle varie attività ed alla vita di gruppo dei soggetti con disabilità ed un sostegno alle loro famiglie nel loro compito di accudimento.
Il progetto ha avuto anche un risvolto di forte “valenza educativa” in quanto gli utenti sono stati aggregati in modo da tenere conto dei bisogni di ognuno. Il progetto ha avuto termine a novembre 2022